Taixu

Zhejiang Taixu

Zhejiang Taixu[1] (太虛S; 18901947) è stato un monaco buddista, attivista e filosofo cinese che sosteneva la riforma e il rinnovamento del Buddismo cinese.

Il suo nome laico era Lǚ Pèilín (呂沛林). I suoi genitori sono morti quando era ancora giovane ed è stato allevato dai suoi nonni. All'età di 16 anni, è stato ordinato alla scuola Linji del buddismo Chan nel tempio Xiao Jiǔhuá (小九華寺 / 小九华寺) a Suzhou. Poco dopo essere stato ordinato, ha ricevuto il nome Taixu Dharma, che significa Grande Vuoto. Nel 1909 si recò a Nanchino per unirsi alla Sutra Carving Society fondata dal buddista Yang Renshan.

Come risultato di essere stato esposto agli scritti politici di Kang Youwei, Liang Qichao, Tan Sitong e Zhang Taiyan, Taixu ha rivolto la sua mente alla riforma del buddismo. Nel 1911, mentre si trovava a Canton, contattò i rivoluzionari che stavano complottando per rovesciare la dinastia Qing e partecipò ad alcune attività rivoluzionarie segrete. Taixu descriverà in seguito la formazione del suo pensiero politico durante questo periodo nella sua autobiografia (自傳 zìzhuàn):

Il mio pensiero sociale e politico era basato su "Mr. Constitución", la rivoluzione repubblicana, il socialismo e l'anarchismo. Mentre leggevo opere come Zhang Taiyan, "Sull'istituzione della religione", "Sui cinque negativi" e "Sull'evoluzione", sono arrivato a vedere l'anarchismo e il buddismo come compagni intimi e come possibile avanzamento del socialismo. democratico.

  1. ^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Zhejiang" è il cognome.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search